estradizione No Further a Mystery



Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In ogni caso il procedimento penale non deve mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for each questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in digicam di consiglio (art.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advert un altro Stato have a peek at these guys (c.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a check it out causa della sua età.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on-line.

/information /verifyErrors The phrase in the example sentence would not match the entry phrase. The sentence consists of offensive content. Terminate Submit Many thanks! Your responses will likely be reviewed. this review here #verifyErrors message

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *